Report
Molestie, discriminazioni e violenze sono gravi reati da denunciare. Non esitare a segnalare comportamenti scorretti sia interni che esterni alla Salto System, sia che tu faccia parte della Salto System oppure no!
La SALTO SYSTEM S.r.l. si impegna nello sviluppo di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, conforme ai requisiti della norma internazionale SA 8000:2014, in linea con i principi fondamentali stabiliti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, delle convenzioni dell’ILO e della normativa nazionale ed internazionale vigente in materia di diritti umani e del lavoro.
In particolare, SALTO SYSTEM si impegna a :
SALTO SYSTEM si impegna, inoltre, a valutare periodicamente i principali rischi connessi con la responsabilità sociale, adottando le azioni ritenute necessarie per la loro gestione e mitigazione. Assegnerà le risorse adeguate all’attuazione e il monitoraggio continuo della presente Politica, garantendo l’assenza di qualsiasi discriminazione o ritorsione nei confronti di eventuali dipendenti e/o altre parti interessate che forniranno commenti, segnalazioni o reclami riguardanti il luogo di lavoro e/o potenziali non conformità allo Standard.
La Salto System, come ha stabilito nello scopo del sistema di gestione, intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell’organizzazione.
In tal senso, vuole procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nella Salto System S.r.l. e a mantenere processi in grado di sviluppare e l’empowerment femminile nelle attività di business.
L’attenzione della Salto System, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022
Noi crediamo che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce.
Per visionare la Nostra politica in versione integrale, clicca il pulsante qui sotto!
In Italia, la disciplina del whistleblowing è regolata principalmente dal Decreto Legislativo n. 231 del 2001, che è stato successivamente modificato per includere disposizioni specifiche sul whistleblowing. Queste modifiche sono state introdotte dalla Legge n. 179/2017, che ha rafforzato la protezione per i lavoratori che segnalano illeciti.
La legge italiana sul whistleblowing prevede misure specifiche per la protezione dell’anonimato dei segnalanti. Questo include la possibilità di presentare segnalazioni anonime e l’obbligo per le organizzazioni di garantire la confidenzialità dell’identità dei segnalanti.
La Salto System ha previsto un canale esterno per le Segnalazioni per poter garantire l’anonimato ed incentivare la segnalazione di illeciti e/o anomalie di qualsiasi tipo.
Il canale per le segnalazioni è raggiungibile cliccando il tasto qui giù!